Vendi un credito

Blu - GiroCredito

La cessione crediti – anche attraverso la piattaforma di compravendita Girocredito – a privati o ad aziende, che hanno benefici concreti dalla deduzione del credito di imposta, offre tassi di sconto più vantaggiosi rispetto a quelli applicati dal sistema bancario.

Hai infatti maggiori possibilità di venderlo ad un prezzo più vicino al valore nominale del credito, perché – ad esempio – potrebbe essere acquistato da un terzo che ha un immediato bisogno di dedurlo da un F24 e quindi anche pochi punti percentuali sono un vantaggio rispetto a pagare il prezzo pieno.

La Garanzia di Girocredito a favore del Venditore

Il conto transitorio vincolato è il conto a garanzia sul quale transiteranno le somme di denaro versate dall’acquirente del credito d’imposta al venditore del credito d’imposta.

Girocredito garantisce che i versamenti sul conto transitorio vincolato sono irrevocabili, azzerando il rischio a cui si esporrebbe il venditore se trasferisse il credito all’Agenzia dell’Entrate prima di aver ricevuto il pagamento effettivo dall’acquirente.

D’altronde il venditore difficilmente trasferirebbe il denaro al venditore prima di avere la prova della cessione del credito a suo nome all’Agenzia dell’Entrate (e il termine del diritto di revoca, previsto il 5° giorno del mese successivo alla cessione).

I commercialisti operativi, interni al sistema, verificheranno quindi presso l’Agenzia delle Entrate che il venditore abbia effettivamente trasferito il suo credito dal suo codice fiscale a quello dell’acquirente.

Solo dopo la verifica dell’avvenuto trasferimento del credito, e trascorso il tempo oltre il quale non è più possibile revocare il trasferimento, la piattaforma libererà il denaro e lo verserà al venditore.

In caso di mancato trasferimento certificato, il denaro ritornerà sul conto transitorio dell’acquirente che potrà incassarlo nuovamente sul proprio conto corrente o utilizzarlo per una nuova operazione.

Se il pagamento dell’acquirente invece non verrà effettuato, il credito rimarrà di proprietà del venditore.

Presentazione senza titolo 1 1 - GiroCredito